Rilasciata il 6 dicembre scorso la discussa major release di WordPress
WordPress 5.0, la versione WP più attesa di sempre, è stata rilasciata ufficialmente. Essa rivoluzionerà il modo in cui le persone gestiscono i contenuti dei loro siti, introducendo il nuovo editor a blocchi (conosciuto come Gutenberg).
Questo nuova sistema di editing offre una gestione più coerente del design e dei contenuti con la possibilità di creare blocchi riutilizzabili. Ciò consente a chi amministra i tuoi siti di aggiungere nuovi contenuti in qualsiasi momento, mantenendo comunque un aspetto coerente.
Sono stati apportati alcuni importanti aggiornamenti al nuovo editor. Gutenberg è basato su blocchi ed è il primo passo verso un nuovo metodo di editing semplificato per il tuo sito. Avrai più flessibilità con il modo in cui i contenuti vengono visualizzati, sia che tu stia costruendo il tuo primo sito, che aggiorni il tuo blog o che tu stia scrivendo codice.
La costruzione dei contenuti tramite blocchi
Il nuovo editor basato su blocchi non cambierà il modo in cui i tuoi contenuti verranno visualizzati dai tuoi visitatori. Sarà possibile inserire qualsiasi tipo di contenuto multimediale in pochissimo tempo e riorganizzare il contenuti testo. Ogni sezione di contenuti sarà incluso nel proprio blocco che rappresenterà, in sede di editing, un involucro ben distinto per una facile gestione.
Per impostazione predefinita in Gutenberg sono disponibili diversi tipi di blocchi ed altri vengono aggiunti dalla community ogni giorno.
Di seguito alcuni dei blocchi di Gutenberg a disposizione sin da subito:
Paragraph
Preformatted
Quote
Image
More
Embeds
List
Button
Code
File
Column
Audio
Video
Cover
Gallery
Heading
Scrivi un commento