Francesco Paolini – Dal 1988 nel mondo ICT

Francesco Paolini – Dal 1988 nel mondo ICT 2017-01-11T20:12:07+00:00

Cosa succede quando si accende la lampadina giusta

hosting professionale

Francesco Paolini: INSPIRATION

Prendete un computer, collegatelo ad internet e si apre una finestra sul mondo. Cosa ho detto di così eclatante? Nulla! Però ora affacciatevi con discrezione a questa finestra e noterete come l’esterno diventa irrimediabilmente un generatore di stimoli.  Questo per dire che ora, con più probabilità di qualche anno fa, si possono accendere molteplici lampadine che possono sviluppare la nostra creatività e cambiare nel breve il nostro futuro.

Francesco Paolini: STORY

Nel lontano 1981 un compagno di classe, ancora ai tempi della scuola superiore, portò in classe una calcolatrice programmabile della Hewlett Packard (HP 33E). Mi descrisse come istruire questo mini elaboratore, con delle righe di programmazione, per ottenere un risultato finale. Fu proprio questo episodio che portò ad accendere una lampadina nella mia mente ed a far nascere una passione. Tardai veramente poco tempo per acquistare, nel febbraio del 1982, uno dei primissimi home computer della storia: il VIC-20.

Dopo una breve parentesi universitaria sono entrato nel mondo del lavoro a Forlì nel 1988 dove ho potuto sviluppare per 4 anni la mia esperienza in ambito sistemistico orientata anche all’installazione e manutenzione del sistema operativo Xenix su PC con processori 80286, 80386 e 80486.

Sono seguiti 8 anni dove ho avuto la possibilità di sviluppare (e quindi di riavvicinarmi alla programmazione pura) procedure di appoggio in linguaggio REXX in ambiente OS/2 per un applicativo gestionale farmacie sviluppato in linguaggio Clipper. Anche in questo periodo ho arricchito il bagaglio sistemistico

  • installando e configurando reti LAN con clients Windows e OS/2;
  • come docente sui sistemi gestionali in farmacia in ambiente Novell Netware e OS/2 Warp Server per le regioni Emilia Romagna a Forlì, Marche (Jesi), Toscana (Arezzo) e Abruzzo (Pescara);
  • nella gestione e manutenzione banca dati in ambiente Unix per conto di Federfarma;
  • nella gestione sistema CID per l’installazione, clonazione e distribuzione di pacchetti nel sistema operativo OS/2;
  • installando e programmando lettori ottici;
  • come operatore help desk in teleassistenza (Net Finity e System View).

Ed in questi 8 anni si è accesa l’ennesima lampadina. Il rapido espandersi della rete internet stimolò nel 1997 il mio ritorno in libreria per acquistare testi relativi ai linguaggi di programmazione orientati allo sviluppo in ambito web come HTML, ASP, Actionscript e Javascript.

Nel 2001 mi contattò un amico offrendomi l’opportunità di gestire a Forlì una attività (in parte di sua creazione) come IT manager, con la possibilità di sviluppare in ambito web e non solo. In questo periodo, per ben 12 anni (il mio periodo più lungo nella stessa attività) ho arricchito ulteriormente il bagaglio relativo alla programmazione, dedicandomi a

  • analisi e sviluppo Rich Internet ed e-commerce applications in ASP classic, PHP e Javascript orientate su DB MySQL e Access
  • analisi e sviluppo applicativi in VB6
  • server & client virtualization con strumenti VmWare
  • video editing ed authoring DVD
  • installazione e configurazione Mail & web servers in ambiente Linux (Ubuntu, CentOS) e Windows
  • LAN e system admin per la struttura aziendale in ambiente Windows e Mac
  • Mail & web services administrator in ambiente Linux e Windows
  • SEO su nostre produzioni e non, anche su applicazioni basate su WordPress come CMS
  • Help desk per servizi internet clienti

Dal 2001 è passata tantissima acqua sotto ai ponti, soprattutto se parliamo di tecnologie in ambito web. Gli stimoli non sono di certo mancati e non poteva non accendersi l’ennesima lampadina. Prendendo l’ispirazione dal numero 2001, prende corpo l’idea di creare una propria web agency. Nasce così a Forlì nel 2014 questa attività, battezzandola proprio come web2001.it di Francesco Paolini.

E i vostri stimoli che fine hanno fatto? Il mio presente sarà lo stimolo per il Vostro futuro. Per il Vostro lavoro posso regalarVi la mia passione. Non è sufficiente? Ve lo spiego volentieri, anche di persona.

Francesco Paolini: CONTACTS