La scelta del tuo hosting WordPress sarà determinante per le prestazioni in velocità che condizioneranno i risultati in ambito SEO.

Hosting WordPress

Cos’è WordPress?

Fondamentalmente, WordPress è il modo più semplice e popolare per creare il tuo sito Web o blog. In effetti, WordPress “alimenta” oltre il 43,3% di tutti i siti Web su Internet. Sì, più di un sito Web su quattro che visiti è probabilmente “alimentato” da WordPress.

A un livello leggermente più tecnico, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti open source con licenza GPLv2, il che significa che chiunque può utilizzare o modificare il software WordPress gratuitamente. Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del tuo sito Web, come i contenuti, senza la necessità di sapere nulla di programmazione.

Il risultato finale è che WordPress rende la creazione di un sito Web accessibile a chiunque, anche a persone che non sono sviluppatori.

Hosting WordPress presso web2001.it

Spesso trascurato, il web hosting è uno dei componenti chiave di ogni sito web di successo. Scegliere il miglior hosting WordPress per le tue esigenze può migliorare la tua SEO e aumentare le vendite. Sono disponibili vari tipi di opzioni di hosting WordPress come hosting WordPress gratuito, condiviso, VPS, dedicato e gestito. In questa guida ti aiuteremo a scegliere il miglior hosting WordPress per il tuo sito web.

web2001.it può fornirti le risorse WordPress necessarie per il tuo sito web a seconda degli obiettivi che ti preponi di raggiungere. Lavorando con questo CMS dal 2005 conosciamo sicuramente l’importanza di scegliere le risorse ideali per il tuo hosting WordPress.

Il nostro obiettivo, con questa guida, è condividere la nostra esperienza e approfondimenti sulle cose che devi considerare quando scegli una società di hosting per la tua attività.

Perché dovresti usare WordPress?

Oltre il 43,3% di tutti i siti Web su Internet utilizza WordPress, comprese entità note come la Casa Bianca e Microsoft. Ma tu? Perché dovresti usare WordPress?

Indipendentemente dal tipo di sito Web che desideri creare, ci sono 2 validi motivi per utilizzare WordPress.

1-WordPress è gratuito e open source

Uno dei maggiori vantaggi di WordPress è che è un software open source gratuito. Anche se dovrai pagare un po’ per l’hosting, non dovrai mai pagare solo per utilizzare il software WordPress.

Per WordPress puoi anche trovare molti plugin e temi open source per cambiare l’aspetto e il funzionamento del tuo sito web.

2-WordPress è estensibile

Anche se non sei uno sviluppatore, puoi modificare facilmente il tuo sito web grazie all’enorme disponibilità di temi e plugins di WordPress:

  • temi: software che permette di modificare l’aspetto del tuo sito web;
    • plugins: softwares che permettono principalmente il funzionamento di sezioni aggiuntive oltre a quanto WordPress ti offre. I plugins vanno da quelli che ti permettono semplicemente la creazione di un modulo di contatto fino ad arrivare a quelli per la creazione di un negozio di eCommerce.

Attualmente, ci sono oltre 50.000 plugin WordPress e 5.000 temi WordPress gratuiti, oltre a tantissime opzioni premium.