Svolta importante da parte del browser Chrome in merito alla sicurezza sulla navigazione

https

Sarà integrato, dalla release 56 del browser web Chrome verso fine gennaio 2017, un cambiamento significativo nel modo in cui il browser di casa Google mostrerà i siti web che non utilizzano il protocollo HTTPS, noto anche come SSL. Questo cambiamento purtroppo potrà confondere i visitatori dei siti internet in generale.

Quindi con il rilascio di Chrome 56, ogni sito web che non è in esecuzione HTTPS comunicherà un messaggio nella barra degli indirizzi che indicherà “non sicuro” nelle pagine che raccolgono le password o carte di credito.

Questa è la prima parte di una implementazione graduale che incoraggerà i siti web a sbarazzarsi del protocollo base HTTP.

Impatto verso i siti strutturati con WordPress

Ogni pagina del tuo sito web che è non-HTTPS, se ha un campo password o per una carta di credito, sarà etichettato come “Non sicuro” nella barra degli indirizzi da Google Chrome. Questo include la pagina di login di WordPress o comunque tutte quelle pagine dove è inclusa una richiesta di password.

Questo può confondere i visitatori del sito che accedono al tuo sito web perché possono interpretare il messaggio come se il vostro sito sia stato compromesso o ha qualche grave problema di sicurezza.

Cosa fare se il tuo sito non è HTTPS

Il consiglio è quello di acquistare una certificazione che porterà ad avere il vostro sito etichettato come HTTPS. Tutti i siti ospitati presso web2001.it possono ottenere questa certificazione e sarà web2001.it ad occuparsi di questa operazione. Per maggiori info, contattaci tramite la nostra pagina dedicata.

Vantaggi con il passaggio a HTTPS

HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. Gli utenti si aspettano che l’esplorazione di un sito web avvenga in modo sicuro e riservato. Ti incoraggiamo, pertanto, ad adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web, indipendentemente dai contenuti del sito. Si otterrà, a fianco dalla barra degli indirizzi, il famoso “lucchetto verde” ed una maggiore probabilità di essere nelle prime pagine di Google.

I dati inviati utilizzando HTTPS vengono tutelati mediante il protocollo Transport Layer Security (TLS), che fornisce tre livelli di protezione essenziali:

  1. Crittografia. I dati scambiati vengono criptati per proteggerli dalle intercettazioni. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tenere traccia delle attività svolte in più pagine o carpire le sue informazioni.
  2. Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, intenzionalmente o meno, senza essere rilevati.
  3. Autenticazione. Dimostra che gli utenti comunicano con il sito web previsto. Protegge da attacchi man-in-the-middle e infonde fiducia negli utenti, il che si traduce in altri vantaggi commerciali.