Tutto quello che devi sapere sull’ultima versione di Ubuntu

hosting professionale

La versione Ubuntu 19.10 rilasciata il 17 ottobre 2019 (data elencata nel programma ufficiale di rilascio nella wiki di Ubuntu) porta una serie di nuove funzionalità e graditi miglioramenti sul desktop.

Diamo uno veloce sguardo alle migliori modifiche che troverai incluse, dalla recente versione di GNOME 3.34 all’ultima versione del kernel di Linux.

In breve, Ubuntu 19.10 ha molto da offrire a coloro che desiderano aggiornare da Ubuntu 19.04, anche se forse non abbastanza per attirare qualcuno dall’attuale versione LTS.

Ubuntu 19.10 Eoan Ermine riceverà aggiornamenti delle applicazioni integrate, correzioni di bug e patch di sicurezza per 9 mesi e il percorso di aggiornamento consigliato sarà Ubuntu 20.04 LTS, previsto per aprile 2020.

Uno delle più grandi novità in Ubuntu 19.10 è l’inclusione dei driver NVIDIA nell’immagine di installazione ISO. Questo renderà più semplice per gli utenti con hardware NVIDIA di installare driver proprietari (closed source) per la propria scheda grafica insieme al resto del sistema. Questo aiuta a migliorare le prestazioni e riduce l’elenco delle attività post-installazione.

Altra grande novità in Ubuntu 19.10 è la velocità di avvio più rapida. Per chi invece dispone di hardware Intel dovrebbe beneficiare dell’avvio senza sfarfallio da tempo promessa. Già un punto culminante di Fedora, questa modifica porta il sistema operativo dalla schermata di avvio alla schermata di accesso senza disturbi grafici.

Una grande notizia è che continuerà il supporto a 32 bit. Gli sviluppatori di Ubuntu dichiarano di essere “impegnati” a garantire che la distribuzione abbia uno spazio utente funzionante a 32 bit per app e software legacy, inclusi Steam e WINE. In teoria, se usi regolarmente app a 32 bit su un sistema a 64 bit, non noterai molte differenze. Tuttavia, un archivio completo a 32 bit non viene più gestito attivamente.