Finalmente il browser di Mozilla Foundation disponibile per i fedelissimi della mela morsicata.

Firefox

Dal 12/11/2015 Firefox è anche per iOS: il browser di Mozilla è finalmente disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch con sistema operativo iOS 8.2 o successivo ed è scaricabile dagli App Store di tutto il mondo. Su ITunes è disponibile all’indirizzo https://itunes.apple.com/app/apple-store/id989804926?mt=8

La nuova app colma una lacuna di cui si lamentavano da tempo molti utilizzatori abituali del browser sulle altre piattaforme, anche mobili, e porta con se tutte le funzioni più recenti, come quelle per la difesa della privacy e la navigazione anonima. Sul browser iOS è possibile utilizzare i profili usati su pc e altri sistemi.

“Mozilla – si legge nella nota online sul lancio della nuova app – spera che gli utenti apprezzeranno la prima release di sempre di Firefox per iOS e preannuncia a breve altre novità in quanto si sta procedendo a tutta velocità nella realizzazione continua di nuove funzioni. Mozilla è orgogliosa del proprio team che l’ha portata dove è oggi ed è entusiasta al pensiero di dove sarà in futuro”.

Mozilla ha iniziato a lavorare internamente a Firefox per iOS, pubblicando una prima versione in maggio, dedicata a un limitato gruppo di test. Una prima beta pubblica è arrivata a settembre e oggi finalmente Firefox è in versione finale, per tutti.

Nei mesi scorsi Mozilla ha dovuto, a causa delle regole ferree imposte dalla casa di Cupertino, cambiare politica riguardo l’ecosistema mobile di Apple, ritenuto troppo chiuso , che impediscono di usare tecnologie differenti dalle sue per sviluppare il browser al meglio. Apple usa infatti WebKit, mentre Mozilla sfrutta Gecko.